SERATA PIZZA…TI AMO

Mercoledi 4 Dicembre abbiamo la serata Pizza…TI AMO

E’ consigliata la prenotazione…Vi aspettiamo numerosi!!

 

 

LA NOSTRA PASTA FRESCA: Il Cappelletto (Al Caplit)

…spostiamo i nostri focus sui primi piatti della tradizione ferrarese che vengono da noi preparati ogni giorno come facevano le nostre nonne e bisnonne una volta…

La loro forma caratteristica si fregia di discendenze mitologiche, perché si dice che rappresentino l’ombelico di Venere, la dea della bellezza;

racchiuso da delicata sfoglia, il battuto di carne e formaggio grana, è lo squisito ripieno.

La sfoglia viene tirata con il mattarello a mano ed il famoso ripieno detto batù in Ferrarese, viene fatto secondo le antiche ricette tramandate di generazione in generazione, che ai tempi, ma anche adesso, la cuoca conservava gelosamente e migliorava con l’esperienza.

E’ il primo piatto per eccellenza che si serve sulle nostre tavole imbandite il giorno di Natale, ma che la sua bontà la si può gustare anche durante gli altri periodi dell’anno, quando la stagione diventa più fresca oppure quando si vuole salutare l’inizio di quella più mite.

Il gusto di questo piatto viene esaltato al massimo se si serve con il brodo di carne da noi tanto amato, che emana nell’ambiente quel profumo di casa, di cose buone, genuine e che probabilmente da bambini ci svegliava la domenica mattina.

…a presto…

 

 

download                                        spisni-mattarello

LE NOSTRE CARNI: Il pollame e le carni bianche

…continua il nostro focus basato sulla provenienza e le caratteristiche della carne che vi serviamo ogni giorno…

 

IL POLLO ED IL GALLUSTRO

Le nostre carni bianche sono selezionate,di primissima qualità e a km. zero poichè provengono da un’azienda agricola della campagna ferrarese.

Il pollame viene nutrito con mais, soia ed erba medica nel rispetto dei propri ritmi naturali, in modo tale da garantire un prodotto allevato secondo i più sani principi della moderna avicoltura.

Le carni bianche presenti nel nostro menù sono le cosce di pollo disossate ed il gallustro allevato al semibrado, i quali essendo cotti direttamente sulle braci e con la pelle riescono a mantenere intatto il sapore unico ed i componenti nutrizionali che fanno di questa carne una delle più sane e leggere della nostra dieta mediterranea…

alla prossima…

 

pollo galletto

…l’autunno dei sapori…

 

autunno3                         autunno

 

…primi freddi, foglie che cadono…zucca, castagne, funghi…che bei colori caldi e che prelibatezze ci regala la stagione autunnale…

per celebrarla al meglio abbiamo inserito nel nostro ricco menù le nuove pizze dedicate a questa meravigliosa stagione…

eccole elencate qui sotto…chiamate naturalmente, come tutte le altre, con i nomi dei componenti meccanici e non, del nostro amato “biroccio”

Perno: pomodoro, fior di latte, radicchio alla brace, pancetta e Parmigiano Reggiano

Cingolo: pomodoro, fior di latte, funghi porcini e salsiccia di maiale rosa nostrano

Tirante:  fior di latte, mascarpone, zucca km 0 al forno e prosciutto crudo San Daniele Dop

 

…che dire, finalmente è arrivato l’autunno dei saporipizza- zuccamargheritapizza zucca